giovedì 5 febbraio 2015

Incontro GAStelle di venerdi 23 gennaio 2015


Presentazione di nuovi prodotti da due Aziende locali:
Luca Dalla Brea è un giovane allevatore di Roverè Veronese. Ha centoventi vacche da latte ed una parte di questo lo usa per produrre yogurt e stracchino o lo pastorizza per venderlo in bottiglie da un litro. Il rimanente lo conferisce al caseificio Gardoni dal quale acquistiamo formaggi e burro. Non è bio ma il latte ha la certificazione di alta qualità dall'ASL di Grezzana.
Luca sarebbe disponibile a consegnare i suoi prodotti il venerdì sera al prezzo di:
1 lt. di latte euro 1,40 scad. 6 gg.
1 yogurt cremoso da 1,50 g. euro 0,80
1 yogurt da bere da 2,50 g. euro 1,25
stracchino conf. da 250. g. euro 2.50.
Questi prodotti si possono acquistare anche in latteria a Quinto.
Per saperne di più: Dallabrea.it.

Magliavintage è un piccolo maglificio di Poiano in via Strada della Giara 7/b.
Dal 1954, ci racconta la mamma di Germano Birtele, il titolare, lavorano la lana,lana certificata per la qualità. Nello stesso laboratorio c'è lo spaccio con un buon assortimento di modelli e colori. Da un pò di tempo producono anche capi con lana della pecora Brogna della Lessinia.
Per saperne di più. www.magliavintage.it

Claudio Zanelli, di Antica Terra Gentile (Associazione di produttori biologici della Lessinia) propone di unirci, come Gas, al Monastero del Bene Comune e ad altre Associazioni, nel sostenere l'azione Dip (dichiariamo illegale la povertà ). I fattori di impoverimento sono numerosi e spaziano dalla finanza predatrice, alle leggi sul lavoro, sul commercio, sull'ambiente, sui beni comuni, sull'agricoltura.......Un gruppo di lavoro promuove l'informazione e sostiene iniziative contro il brevetto di sementi e l'imposizione conseguente delle sementi OGM. A questo proposito è fissata per sabato 14 marzo, a Verona, "la giornata del seme", una giornata di formazione-informazione su queste tematiche.Per tempo indicazioni più precise.Infine, è prevista in maggio una manifestazione a Milano in occasione dell'EXPO.

La quota di iscrizione a Gastelle è sempre di euro 10,00. prima della fine di febbraio verranno sorteggiati tra gli iscritti 4 abbonamenti annuali alla rivista Altreconomia.

Il passaggio della gestione economica di Gastelle a Banca Etica non è semplice (soprattutto grazie alla disponibilità, gentilezza e gratuità di Matteo B.) ma eticamente scontato......Tema da approfondire.

Rita F. chiede a Claudio Z. di organizzare un incontro sulla storia dei rapporti e dei conflitti tra Israeliani e Palestinesi.

Si conclude con la decisione di riprendere e di decidere sugli argomenti trattati questa sera nel prossimo incontro di venerdì  6 marzo.

                                                                                                                                             Per  Gastelle, Irene A.